Paura di Deglutire

PAURA DI DEGLUTIRE

Può sembrare assurdo, ma moltissime persone in tutto il mondo e di qualsiasi età soffrono della Paura di Deglutire , paura che viene annoverata tra i sintomi dell’ ansia, escluse le varie implicazioni fisiologiche.

Io stesso che ho sofferto di ansia per oltre quattro anni ho manifestato per primo questo disagio, prima ancora di tutti gli altri. La Paura di Deglutire è un’esperienza traumatica, infatti molte persone soprattutto nelle ore dei pasti sperimentano un vero e proprio dramma.

Come Paura di Deglutire si intende un vero e proprio terrore legato alla difficoltà materiale di deglutire qualsiasi tipo di sostanza, non soltanto cibi solidi ma persino un bicchiere di acqua: la Paura di Deglutire si manifesta infatti come insostenibile fobia di rimanere soffocati.

I soggetti che soffrono di paura di inghiottire hanno grossissime difficoltà sopratutto quando si recano in posti pubblici per cenare con altre persone in quanto sono molto frequenti colpi di tosse e la necessità fisica di espellere il cibo.

Paura di Deglutire

La Paura di Deglutire è un sintomo dell’ansia legato al classico nodo alla gola. La sensazione è quella anche dopo aver deglutito, ingoiato di avere un corpo estraneo nella gola in grado di farci soffocare.

La paura di inghiottire viene chiamata in termine scientifico Anginofobia più tecnicamente cioè, la paura di soffrire “l’angina” ovvero il soffocamento.

Questo tipo di disagio può rivelarsi molto imbarazzante per chi ne è affetto, arrivando a rendere impossibile la vita di chi ne è affetto, specie nei contesti sociali.

Spesso a questo tipo di manifestazione ansiosa si lega la Agorafobia , la paura degli spazi aperti resta un sintomo che può manifestarsi per qualsiasi tipo di fobia o fattore scatenante dell’ansia e degli attacchi di panico.

PAURA DI DEGLUTIRE CURA

Per la  Paura Di Deglutire cura efficace può essere quella di attuare un vero e proprio metodo di rilassamento progressivo oppure, più semplicemente, uno stratagemma che ho utilizzato anch’io per rendermi conto che anche quando si è colti da paura di deglutire cibi solidi si tratta solo di una sensazione, è quello di bere spesso acqua. Vi renderete conto di come la sensazione di occlusione alla gola riesca a svanire immediatamente lasciando passare una sostanza liquida.

Se poi vuoi conoscere altri sistemi molto efficaci per risolvere questo problema, vi consiglio di visitare questo sito.

La paura di deglutire cibi solidi è determinata da contrazioni nervose alla gola e tutto questo è da attribuire al nostro stato di stress  o una situazione ansiosa pregressa.

Come ho già detto questo tipo di disagio è stato il mio primo casi di manifestazione ansiosa, inutile sottolineare quindi che dopo due o tre casi sono andato di corsa al pronto soccorso, reparto otorinolaringoiatrico della mia città, dove mi hanno sottoposto ad un’attenta analisi con una microtelecamera all’interno della gola.

Chiaramente non hanno scoperto nulla.

Paura di deglutire significa avere molti problemi soprattutto nei momenti dei pasti: ci sono alcune persone che con questo problema hanno cominciato ad evitare di mangiare qualsiasi cosa, dimostrando come questa situazione possa portare a conseguenze molto gravi.

La paura di deglutire oltre che ad un semplice sintomo dell’ansia potrebbe anche essere legata ad una compressione del nervo vago. Il nervo vago è un nervo molto importante che parte dal cervello ed esce all’altezza della gola per attraversare gran parte del corpo.

Come è espresso in modo molto interessante in un manuale che consiglia soluzioni molto efficaci contro ansia e attacchi di panico spesso la semplice compressione di questo nervo avviene spesso a livello cervicale e può dare origine a sintomi molto simili a quelli dell’ansia. La cosa curiosa è che spesso provando questi sintomi, dati da un input fisico, si sviluppano delle vere e proprie sindromi ansiose.

La soluzione di questo problema è molto semplice e va cercata nell’esecuzione di semplici esercizi posturali.

Se vuoi conoscere più informazioni sulla paura di deglutire e su tutte le altre complicazioni dell’ansia entra qui

.

Ultimo aggiornamento:settembre 23, 2014

6 Comments

  1. Alina 07/03/2018
  2. Andrea M. Andrea 13/03/2018
  3. Francesca 15/03/2018
  4. Andrea M. Andrea 02/04/2018
  5. Maria pia 09/10/2018
  6. Stella 16/10/2018

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.