Come Sconfiggere L’ Ansia

Come sconfiggere L’ Ansia

L’ Ansia è quella strana sensazione che ci coglie nei momenti più insospettabili. Per chi ne soffre abitualmente è legittimo chiedersi Come Sconfiggere l’Ansia  e di quali strumenti può disporre. Vediamolo insieme.

Per poter sconfiggere l’Ansia dobbiamo innanzi tutto capirne il più possibile circa la sua natura e le sue origini. Esistono infatti molti tipi di Ansia, tra le quali la più comune è quella che caratterizza uno stato caratteriale e per, essere sconfitta, deve essere trattata radicalmente con un cambiamento vero e proprio di vita e di abitudini.

Come Sconfiggere l' Ansia

Per capire Come Sconfiggere L’ Ansia dobbiamo analizzare tutto quello che ci infastidisce e cercare di ricollegare ogni fenomeno ansioso a uno o più eventi, emozioni e fattori che anche in quel momento ci colpiscono. Infatti anche le sensazioni più insignificanti ci possono fornire indizi importanti su cosa genera la nostra Ansia.

Come sconfiggere l’ Ansia da soli

Da soli possiamo tentare di arrivare a  dei risultati positivi attraverso strategie molto efficaci per combattere l’ Ansia e Sconfiggerla, ma prima occorre capire esattamente quali sono le cause principali dell’ansia .

Il panico, generalmente, è uno dei responsabili  principali dell’ ansia e non è nient’altro che semplice paura. Per capire come sconfiggere l’ansia è importante entrare nella consapevolezza che questa emozione intensa e incontrollabile può modificare fino a distruggere l’equilibrio che tiene in piedi le proprie certezze soggettive e quindi la normalità dell’io di ciascuno di noi. Il nostro equilibrio mentale poggia su un asse formato  da un sistema di valori preciso insieme alla convinzione che si possa o si debba vivere solo in un certo modo.

I valori che ci guidano li abbiamo acquisiti all’interno di una famiglia e di una società, elaborandoli in base alla nostra personale esperienza. Eppure,  nonostante questo, viviamo continuamente in presa ad impulsi opposti, a tratti contraddittori, arrivando in molti casi a sprofondare nel disagio più totale.

E così entriamo in “Crisi “: spesso quello che scatenare la crisi è un’evento traumatico, il conflitto con una persona importante, l’abbandono o, in molti casi, un lutto.

Questa Crisi emerge anche per l’esclusione da una determinata cerchia di amicizie o in seguito ad un fallimento lavorativo o un problema economico. Tutto questo mina le nostre certezze e contribuisce a sentirsi sempre in balia degli eventi, senza possibilità di controllo.

E’ importante capire come sconfiggere l’Ansia per poter riprendere in mano la propria vita in maniera degna e consapevole, quella vita che ciascuno di noi merita di vivere.

Entra e scopri lCome Sconfiggere l’ Ansia

 

Ultimo aggiornamento:settembre 24, 2014

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.