Ansia e Stress

Ansia e stress: un legame indissolubile

Non bisogna mai  trascurare le sensazioni che il nostro corpo ci trasmette. Lo dice una persona che lo ha fatto per molto, molto forse troppo tempo… ho ignorato i messaggi che il mio corpo mi inviava, pensando ingenuamente che si trattasse di Stress, solo un po’ di Ansia. Come se con queste due parole avessi descritto un raffreddore o una tosse  passeggera.

In realtà Ansia e Stress sono nemici terribili che possono causare danni considerevoli!

Ansia e Stress

Ma cosa SIGNIFICA DAVVERO Stress?

Il termine “Stress” è stato coniato nei laboratori in cui venivano eseguiti dei test per provare la resistenza delle leghe metalliche: esse venivano sottoposte a sollecitazioni, flessioni e torsioni per poter calcolare il coefficiente di resistenza e il punto di rottura.

Etimologicamente deriva dal latino “Strictus” ovvero “stretto, angusto” e dal punto di vista medico è una risposta di “ Adattamento “ alle situazioni che l’ ambiente circostante (e non solo) provocano all’individuo.

Quindi l’ Ansia, che in un certo senso è anch’essa una reazione di adattamento, più precisamente alla paura e alle situazioni ritenute pericolose, è una conseguenza diretta dello Stress prolungato nel tempo.

Ansia e Stress devono essere contenuti e ridimensionati perché  a lungo andare sia le conseguenze che i loro sintomi possono rivelarsi molto fastidiose.

Ansia e Stress Sintomi

I Sintomi dell’ Ansia e dello stress sono: irritabilità,estraniamento dalla realtà, pensieri fissi e manie, dolori generici e sintomi fisici come sudorazione, palpitazioni e tremori.

Logicamente ognuno manifesta i sintomi in modo  leggermente diverso, ma di base quelli elencati sono i più comuni .

Ansia e Stress Rimedi

I rimedi principali contro lo Stress hanno come base comune il rilassamento, e le tecniche per raggiungerlo nel modo più efficace sono tantissime: basta trovare quella giusta per il nostro organismo. Per facilitare questo compito, è opportuno che ciascuno impari a riconoscere e isolare Stress e Ansia.

Ultimo aggiornamento:settembre 24, 2014

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.