Ansia e Stress: Vivere quotidianamente Controllandoli

Nella nostra vita è frequente avere a che fare con Ansia e Stress, ed è quasi inevitabile essere colti da dubbi riguardanti decisioni da prendere, incertezze che ci mettono sotto pressione e mettono in difficoltà la propria tranquillità e il proprio equilibrio.

Il Segreto dei Segreti

Il segreto per combattere o, se vogliamo, convivere e armonizzarci con ansia e stress è quello di mantenere la stato di gioia.

Vi sembrerà un discorso un pò new age, ma è così. La Gioia è la base, l’esatto contrario di ansia e stress.

Gioia e corpo: Come si avverte e come si manifesta

Ansia e stressLa gioia è da tutti intesa come stato di grazia astratto, qualcosa di transitorio e legato ad un regalo o ad una sorpresa. E questo può essere fondamentalmente giusto, ma dobbiamo analizzare fino in fondo questo fenomeno per abbattere in un colpo solo Ansia e Stress.

La gioia come fenomeno fisico, interpretato come fenomeno riproducibile artificialmente tramite pensieri guidati e tecniche particolari , trova il suo fondamento nella teoria che ogni sensazione, ogni stimolo può essere guidato e legato ad una sensazione  o ad un’esperienza.

Ansia e Stress, provocare la Gioia con la tecnica dell’ inversione

La Gioia, intesa come stato d’ animo può essere evocata e riprodotta, a tale scopo possiamo utilizzare la tecnica dell’inversione. Questa tecnica, utilizzata per combattere Ansia e Stress,  sfrutta la gioia per eliminare la tensione fisica grazie ad una serie di pensieri gratificanti e proiezioni entusiasmanti.

Esaurimento, nervosismo, affaticamento e adattamento sono quello che noi chiamiamo stress, mentre la Gioia di un momento rappresenta l’esatto contrario.

La sensazione di ansietà deriva dall’insicurezza e fondamentalmente dalla paura dell’ignoto e tutto questo genera affanno,  agitazione,  preoccupazione,  timore e anche uno stato di  angoscia, la quale in futuro è destinata a tramutarsi in inquietudine ancora più profonda.

 

La gioia è un sentimento di pienezza, non contempla  apprensione ma solo sicurezza e fiducia. Chi prova queste tecniche riuscendo a elaborare e ricreare in se stesso Gioia e piacere non avverte trepidazione, riuscendo a gestire ansia e stress  in maniera efficace.