Ansia e Respiro sono fenomeni legati

L’ Ansia e il Respiro sono fenomeni estremamente legati

Pensate alla respirazione: un movimento naturale che ci consente di sopravvivere mediante l’azione esercitata dai nostri polmoni, inspirando aria all’interno del torace e assorbendo ossigeno. Così facendo il sangue lo trasporta in tutto il corpo e l’organismo può funzionare in maniera giusta.

“Il respiro del mondo è la sua anima, come in piccolo così in grande, ogni cosa respira, il cielo, la terra, il tempo stesso….Il tuo cuore modifica il soffio dal tuo petto, il tuo amore modifica il modo di espanderlo nel mondo, l’alito della vita.. respiro amore.. l’amore respira.”

Poeta anonimo del Kurdistan

Le  molecole di ossigeno  si diffondono in  tutto il corpo e, se ci fate caso, la respirazione è molto importante anche dal punto di vista emozionale. Questo si può riscontrare quando si è eccitati: si registra un aumento nella respirazione, il nostro petto vibra e tutto quello che noi facciamo è direttamente proporzionale al nostro modo di respirare.

Ansia e Respiro

È così che possiamo semplicemente capire ansia e respiro siano collegati in maniera così profonda.

Ti è mai capitato di sentirti affamato d’aria, la sensazione sgradevole di non riuscire a respirare a pieni polmoni? Oppure di rimanere senza respiro per qualche istante, temendo che se non respirassi di di tua volontà correresti il rischio di morire?

Se hai provato questi sintomi o altri molto simili, e sei sicuro di non avere problemi respiratori o cardiaci, sicuramente sei soggetto all’Ansia. O quantomeno, hai attraversato quella che viene definita “crisi di ansia”.

Il respiro e l’ Ansia sono direttamente proporzionali, il nostro umore e il nostro stato d’ animo si muovono e modificano in base alla respirazione e viceversa. Se vi soffermate a riflettere su questo punto, vi renderete conto che corrisponde al vero.

Non a caso sia lo stato di eccitazione che di paura aumentano con il ritmo respiratorio e la frequenza cardiaca, causando un innalzamento della propria Ansia  e un accorciamento del Respiro. Ne deriva pertanto che il controllo di questi è direttamente collegato al controllo dell’ Ansia.

Potrete trovare molti articoli inerenti Ansia e Respiro, ma tenete presente che esistono tecniche di respirazione mirate, rimedi per ritrovare il pieno controllo del crescendo emozionale dovuto all’ ansia.

Logicamente molte delle tecniche che si trovano in rete funzionano con scarsi risultati perchè è difficile che si tratti di manovre esatte, basate accorgimenti appropriati.

Comunque se volete agire su Ansia e Respiro con tecniche naturali ed efficaci sperimentate solo il metodi online che dimostrano una sera competenza. Anche se non tutte le pratiche sono attendibili, alcune possono offrire soluzioni concrete.

Ansia e Respiro: esercizi

Gli esercizi di respirazione finalizzati all’abbasamento del livello di ansia non sono fini a se stessi, nel senso che non servono solamente a placare le crisi una tantum. Se vengono eseguiti correttamente e sono realmente degni di nota otterrete dei benefici a lungo termine.

Applicandovi con costanza potrete influire positivamente sul vostro organismo, imparando a reagire prontamente di fronte ai problemi di Respiro e Ansia in modo automatico, le vostre crisi regrediranno lentamente fino a scomparire del tutto.

Questo potrà sembrarvi impossibile ma vi posso garantire per esperienza personale che una giusta tecnica respiratoria è in grado di cambiare la vostra vita, offrendovi uno strumento potentissimo per agire su respiro e Ansia.

Ultimo aggiornamento:settembre 26, 2014

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.