Nel vasto panorama dei Sintomi d’Ansia, non possiamo escludere un fenomeno molto importante di carattere fisico che porta a significativi disturbi,ovvero Ansia e Pressione Alta o, per dirla in altri termini, l’ ipertensione che viene causata dall’Ansia e dallo stress.
Ma prima di parlare di Ansia e Pressione Alta descriviamo in modo semplice in che cosa consiste la Pressione Alta ,l’Ipertensione, e come essa influisce sul nostro Corpo.
Il termine Ipertensione viene usato per indicare una Tensione elevata, ovvero un aumento della pressione del sangue all’interno di vene e arterie. Serve quindi ad indicare eventuali aumenti di Tensione o Stress e ciò si ricollega al discorso di Ansia e Pressione Alta.
Per indicare un generico Aumento della Pressione è solitamente utilizzata la denominazione “Pressione Alta” , un termine semplificato ma genericamente più conosciuto e diffuso.
L’Aumento della Pressione, al di la del fattore Ansia e Pressione Alta, è comune con l’Aumento dell’età, e questo tipo di disturbo viene definito epidemico , in quanto assume i connotati quasi di una Epidemia, vale a dire che quasi il 20% della popolazione ne soffre abitualmente.
L’aumento della pressione è più comune negli uomini che nelle donne, anche se per entrambi il margine più elevato si registra tra i 55 e i 65 anni, mentre in età infantile si riscontra molto raramente.
Sintomi della Pressione Alta
L’aumento della pressione in genere non presenta sintomi degni di nota, infatti è normale accorgersi di valori alti in circostanze fortuite, come la visita annuale del lavoro o un semplice controllo per un’influenza.
Per capire se la propria pressione è nella norma, l’unica cosa da fare è sottoporsi ad una misurazione, possibilmente da un medico. Sarà quest’ultimo a interpretare i valori ottenuti e decidere se è il caso di procedere con una successiva rilevazione mediante l’holder nelle 24 ore immediatamente successive.
Ansia e Pressione Alta : I Sintomi
Contrariamente al normale aumento della pressione, l’ ipertensione è data dall’Ansia e presenta dei sintomi più chiari e determinati.
In genere si avvertono giramenti di testa, anomali aumenti di calore al viso e in seguito possono sopraggiungere mal di testa dovuti all’ Ansia , sensazioni di stanchezza e spossatezza.
Fortunatamente i fenomeni di Ansia e Pressione Alta sono transitori, di breve durata e in genere dopo che il momento di stress acuto è passato i valori si normalizzano.
Nella mia esperienza da ex ansioso cronico, spesso sono stato colto da vertigini e sensazione di disorientamento, ma nel tentativo di comprendere le cause della mia Ansia ho monitorato la pressione, riscontrando un legame diretto con questi sintomi.
Ho lavorato su alcuni esercizi molto efficaci per regolarizzare l’ Ansia e Pressione Alta che su di me hanno dato risultati incredibili.
Approfondisci gli esercizi per fronteggiare e sconfiggere Ansia e Pressione Alta.
Ultimo aggiornamento:Settembre 26, 2014