Ansia e Passiflora: Un Rimedio Naturale

La passiflora, o meglio, la  Passiflora incarnata, è una tipologia di passiflora tra le più richieste in erboristeria per sconfiggere l’ansia.

Nativo del sud-est del Nord America e del Sud America la passiflora è un rimedio tradizionale a base di erbe per l’ansia e disturbi d’ansia correlati come l’insonnia e il disturbo d’ ansia generalizzato.

ansia e passifloraIl dosaggio dipende dalla forma della pianta utilizzata ed è generalmente considerato un rimedio sicuro per gli adulti tuttavia, è bene consultare un medico prima di utilizzare la passiflora sul  proprio corpo per trattare l’ansia,  soprattutto se si assumono contemporaneamente anche altri tipi di farmaci.

Azioni farmacologiche della passiflora

La passiflora e usata per trattare ansia e altri problemi legati al nervosismo, disturbi del sonno, disturbi di stomaco, battito cardiaco irregolare ed eccitabilità.

Nel 1978 la passiflora è stata approvata come sedativo negli Stati Uniti ma questa denominazione è stata successivamente revocata per mancanza di prove scientifiche che ne avvalorassero l’efficacia e la sicurezza.

Ansia e passiflora un rimedio tradizionale contro l’ Ansia —-Scopri di più su Rimedi Naturali e Piante

Il Natural Medicines Comprehensive Database  classifica quest’erba come ansia e passifloraun rimedio efficace nel trattamento di ansia e come parte di una combinazione erborisitca formulata per trattare un disturbo psichiatrico, chiamato disturbo dell’adattamento con umore ansioso. Questo sebbene l’esatto meccanismo che c’è dietro l’effetto antiansia non sia ancora del tutto chiarito, mentre gli scienziati sospettano che i composti della pianta stimolino un aumento della produzione di acido Gamma aminobutirrico (GABA) nel cervello producendo l’effetto sedativo

Ansia e Passiflora : Come ogni prodotto, anche se naturale, si tratta di un composto vegetale e chimico. Non deve però essere usato con leggerezza, infatti potrebbe manifestare effetti reattivi con altre sostanze o farmaci in uso…

Forme farmaceutiche disponibili della Passiflora

La passiflora è disponibile in capsule, compresse, come estratto liquido e come colorante per la preparazione omeopatica. Un infuso che viene preparato consiste nel cominciare con la macerazione di un cucchiaio di erba secca, lasciare in una tazza di acqua bollente per 10 minuti e poi concludere filtrandola. L’erba può anche aggiunta all’acqua del bagno e preparato come del tè ma utilizzandolo come un lavaggio.ansia e passiflora

Ultimo aggiornamento:settembre 29, 2014