Ansia e Mal di Testa: un sintomo diffuso

Ansia e Mal di Testa: un disturbo molto comune, DI CUI soffrono correntemente migliaia di persone ogni  giorno

Le cause del Mal di Testa sono molte e si estendono dall’uso eccessivo del computer, lettura o comunque attività in cui si sforza la vista in modo prolungato, ai problemi dovuti alla cervicale, più mille altri sintomi e cause.

La correlazione che oggi ci interessa  maggiormente tuttavia, è quella tra  Ansia e Mal di Testa. Questo disagio si verifica solitamente in seguito a stress eccessivo, derivante da studio, attività intensa, ecc.

Ansia e Mal di Testa

Ansia e Mal di Testa  spesso si manifestano  di fronte ad una aspettativa precisa, uno sforzo continuo e la concentrazione su un datoproblema, la stessa paura che genera  tensione a livello muscolare e nervoso, finendo con il far scaturire il Mal di Testa.

Ma vediamo quali sono le cause più comuni del Mal di Testa.

Dobbiamo prima di tutto distinguere le Cause del Mal di Testa da quelle che sono le origini del Mal di Testa. Tuttora ques’ultima resta parzialmente sconosciuta, ma a livllo di cause ne sono state identificate alcune cause che si possono riconoscere a livello microscopico osservando la dilatazione  e la costrizione dei vasi sanguigni oppure, al contrario, per effetto della distensione eccessiva di questi.

Come  nel caso di infiammazioni a livello dei nervi, molti medicinali contro il mal di testa sono antiinfiammatori.

Fattori che causano il Mal di Testa:

-Stress, emozioni di tensione

-Fattori Endogeni: Variazioni Ormonali, insonnia, sposattezza

-Fattori Ambientali: Fumo, cambiamenti Atmosferici, lunghi viaggi, posture nel lungo periodo, rumori acuti e fastidiosi

-Fattori Alimentari: Cioccolato, alcool, cibi pesanti

Malgrado questa variegata casistica comunque, Ansia e Mal di Testa si ricercano principalmente a livello emotivo, anche se l’ Ansia è causa di numerosi sintomi che hanno a che vedere con dolori muscolari e micro tensioni . Solo in fasi più recenti invece si è cominciato a riscontrare ad un ritmo sempre maggiore la correlazione tra postura errata e l’ Ansia.

Ultimo aggiornamento:settembre 26, 2014

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.