Ansia e Depressione

Ansia e depressione: sono correlate?

Ansia e DepressioneSecondo alcuni studi medici, l’ ansia cronica è in grado di provocare variazioni biochimiche nel cervello, con risvolti simili a quelli della depressione: convivere troppo a lungo con uno stato di ansia porterebbe dunque ad uno stato di pura demoralizzazione, e potenzialmente, a cadere vittima della  depressione stessa.

La mancanza di forze ed energie genera la mancanza di volontà combattiva, uccidendo alla base ogni speranza di riuscire ad emergere dal pozzo profondo, da quel mondo buio  fatto di paure e tensioni continue che sembra non avere via d’uscita.

Ansia e depressione possono coesistere in una persona quando quest’ultima si trova a esser vittima di continui sbalzi d’umore, privo di concentrazione continua e stabile, senza alcun appetito, provando quasi ripugnanza nei confronti del cibo, al pari dello svago e del lavoro.

In questi casi si parla di disturbo ansioso-depressivo, una forma di depressione con sintomi ansiosi evidenti perchè, oltre a comportare sintomi come autostima minima, pessimismo cronico, spiccata tendenza all’autocommiserazione e mancata consapevolezza dei propri problemi, la depressione ansiosa presenta anche sintomi fisici. Il sonno, ad esempio, viene vissuto in maniera discontinua e irregolare, spesso a causa degli incubi continui, perciò non si riesce a godere di quel sonno ristoratore e rivitalizzante di cui ognuno di noi necessita.

La stanchezza accumulata erige un muro che assorbe anche lo stress pregresso, sommato a tutti gli altri disagi, acuendo ulteriormente l’incapacità a fissare la propria attenzione su qualsiasi cosa, vanificando qualsiasi semplice gesto quotidiano. Spesso e volentieri  poi, i due disturbi non vengono riconosciuti per quello che sono, e si finisce con l’assistere a  casi di cure errate.

I pazienti, ritenuti soggetti ansiosi, vengono trattati con terapie a base di tranquillanti, quando in realtà si trattava di depressione, e dunque necessitavano di farmaci e terapie differenti, specifiche per  pazienti depressi.

Se volete conoscere nuovi metodi contro Ansia e Attacchi di Panico leggete questo Articolo