Come far passare l’ Ansia velocemente senza Farmaci

 

Per far passare l’ansia esistono molte strategie, alcune fallimentari, altre veramente efficaci. Calmare l’ ansia è lo scopo di chiunque si trovi ad affrontare questo tipo di disagi ma dobbiamo pensare che per far passare l’ansia dobbiamo innanzitutto chiarire dentro noi stessi quali sono le origini del nostro problema.

 

“Come posso fare per far passare quest’ ansia?”, quante volte avete pronunciato queste parole, e quante volte vi sarete ritrovati a subire i danni dell’ansia.

far Passare L' AnsiaIl nodo della faccenda è che nulla di quello che normalmente utilizziamo è utile per far passare l’ ansia, ed  il motivo di questo è che spesso, involontariamente, sbagliamo le  strategie da applicare. La prima cosa che occorre fare per moderare la nostra ansia dunque, è quella di evitare alcuni errori comuni che possiamo compiere.

Distrazione per far passare l’ ansia

Una delle strategie che vengono spacciate come vincenti per far passare l’ ansia e non solo, è quella data dalla distrazione, infatti anche nelle strategie per durare di più durante i rapporti sessuali, pure per smettere di fumare, spesso vengono proposte delle tecniche di distrazione.

Dal punto di vista logico questo ha un senso, ma vi renderete conto da soli che per far passare l’ ansia, tutti gli stratagemmi che inventerete per distrarvi non funzioneranno al 100%. Il motivo di questo insuccesso è che il problema alla base dell’ansia e dei suoi sintomi sono fisici e psicologici, onnipresenti nella vita dell’ansioso.

Questo non vuol dire che dovete arrendervi, anzi, dovrete sempre cercare sistemi per far passare l’ ansia, e vi posso garantire che potrete trovarli. Per evitarvi inutili perdite di tempi tuttavia, vi consiglio vivamente di non cadere vittime delle tecniche di distrazione.

Esse infatti sono sviluppate per partire dal punto di vista del pensiero obiettivo, legato al soggetto, e nella successiva elaborazione di un diversivo mentale atto a alleviare l’ ansia, facendo sì che il vostro sistema nervoso riesca ad eliminare la tensione.

Tecniche di respirazione per far passare l’ ansia

Le tecniche di respirazione sono fondamentali per quanto riguarda il rilassamento, ma anche per il benessere globale dell’individuo; la respirazione è quel ritmo universalmente riconosciuto come scansione dell’intero meccanismo umano.

Basti pensare che la respirazione è quel meccanismo che alimenta l’ossigenazione del sangue che circola nel corpo, andando a nutrire tutte le parti  del corpo, in primis il nostro cervello, causa e conseguenza della nostra ansia.

Le tecniche di respirazione quindi devono essere sì utilizzate, ma per fare in modo di far smettere la sua ansia dovrete elaborare e imparare tecniche appropriate di respirazione che vi consentano effetti durevoli sul corpo e sul rilassamento.
Non è sufficiente attuare una respirazione lenta e dovrete incamerare molti tipi di tecniche, per poi scegliere quella che più si addice al vostro stile di vita e alle vostre sensazioni di ansia, allo scopo di far cessare l’ansia che vi tormenta.

Pensieri ripetitivi per far passare l’ ansia

 

Molto spesso quelle che sono tecniche particolari ed estremamente funzionali per far cessare l’ansia, lasciano filtrare alcuni accenni differenti, un po’ come una persona che spia dalla finestra uno che sta dipingendo, e soltanto imitandone i movimenti crede di poter realizzare un’opera d’arte. Logicamente questo non avverrà e lo stesso vale per molte tecniche presenti su Internet e anche nei libri, tecniche per l’ ansia che si ispirano alla pnl (programmazione in neuro linguistica) e che ci parlano di particolari imposizioni verbali, cioè frasi da ripetere mentalmente o anche ad alta voce.

Queste frasi per far passare l’ ansia tuttavia, in caso di attacco di ansia o attacco di panico, malgrado continuiate a ripeterle, ad esempio dicendovi costantemente “voglio stare bene” all’infinito, non otterrete il risultato sperato anzi, la vostra ansia sicuramente aumenterà.

Infatti esistono frasi e parole particolari da pronunciare mentalmente ma strutturate in modo da comunicare con l’inconscio. Queste particolari frasi fanno leva su alcuni blocchi emotivi che si creano e che è indispensabile rimuovere per alleviare l’ansia.

Di queste tecniche ne parlo in modo molto esplicito nel mio manuale, ma sicuramente potete trovare qualcosa di simile anche in altre fonti. Vi consiglio comunque di non soffermarvi su una ricerca superficiale perchè potreste rischiare di creare confusione e di utilizzare tecniche sbagliate.

Concludendo, per far passare l’ ansia velocemente, se volete farlo senza utilizzare farmaci o altri tipi di soluzioni, la cosa più pratica che non comprende particolari tecniche è quella di dedicarsi allo sport.  L’impegno mentale può aiutarti a far passare l’ ansia, ma lo sport e l’attività fisica riescono ad inserire la vostra mente in un insieme di diversivi mentali, e questo può concretamente aiutarvi.

Per avere maggiori informazioni su come far passare l’ Ansia leggete anche questo articolo