Dolori al Petto : Sintomi Ansia o Cardiaci

Per l’ Ansioso non è vita facile, sono molti i sintomi che si manifestano ,e sono di diversa natura. Dolori al Petto , dolore al centro del petto possono farci pensare ad uno Scompenso Cardiaco e a un infarto .

La paura di morire diventa spaventosa , e la cosa più inquietante è proprio che la sensazione è causata dall’ Ansia , poi la sensazione viene rielaborata e i  Dolori al Petto diventano ancora più forti il Bruciore al Petto diventa insostenibile .

L’Ansia si autoalimenta  e i sintomi di infarto sembrano veritieri , a tal punto da portare molti malcapitati , e io che parlo ne ho una certa esperienza , a recarsi al pronto soccorso dove , dopo accertamenti  enzimi cardiaci ecc…non risulta nulla di nulla.

Ma la paura non passa , si placa per un po…

 Dolori al Petto Come capirne la natura.

Chi scrive non è un Medico, per cui vale sempre la raccomandazione di andare a farsi visitare quando si avvertono  Dolori al Petto o Fitte al Petto sospette, non voglio nutrire l’ ipocondria che noi ansiosi abbiamo , ma è sempre meglio essere sicuri , e chi meglio di un Buon Medico ( e sottolineo Buon) può rinfrancarci.

I  Dolori al Petto possono essere di varia natura , anzi qualcuno sostiene che sentire  Dolori al Petto è l’ultimo dei sintomi che possono farci pensare all’ infarto.

Infatti i sintomi infarto sembrano essere questi:

  • Dolore irradiato al Braccio e alla spalla Sinistra
  • Dolore molto forte alla Bocca dello stomaco
  • Dolore irradiato dal braccio sinistro e sotto la gola

La cosa curiosa, è che nella mia esperienza di Operatore Funebre (ho fatto anche quello!!!) molto spesso le persone che muoiono per infarto si trovano in bagno , probabilmente per i dolori allo stomaco che possono far pensare a una congestione.

Questi dolori chiaramente sembrano essere molto forti, e possono verosimilmente legarsi ad uno Scompenso Cardiaco congestizio…o quasi.

I  Dolori al Petto come si è detto possono avere molteplici nature,  Dolori al centro Petto, o laterali possono interessare tutto quello che concerne i dolori intercostali , che sono molto frequenti e molto fastidiosi , molto forti e intensi da dare altre a  Dolori al Petto anche difficoltà nel movimento e nella respirazione.

 Dolori al Petto e Ernia Iatale

Molto spesso chi soffre di ernia iatale , o di esofagite da reflusso , lamenta  Dolori al Petto di discreta intensità.

Per capire come mai questo si può verificare dobbiamo introdurre brevemente  che cosa è l’Ernia Iatale.

Si tratta di un disturbo gastrico molto comune , si dice che 8 persone su 10 ne siano colpite , molto spesso è asintomatica , cioè senza sintomi percettibili.

Lo Iato è una valvola che si trova fra lo stomaco e la parte che conduce all’esofago e al tubo digerente,  questa valvola che si apre e chiude non permettendo hai succhi gastrici e agli acidi contenuti nello stomaco di risalire .

Dolori al PettoQuesta valvola nel caso di ernia si allarga con le conseguenti problematiche , e non solo parte dello stomaco può passarci , andando a comprimere gli organi del torace.

La sensazione di  Dolori al Petto è dovuta in questi casi dal  passaggio dei liquidi di reflusso che essendo acidi irritano l’esofago provocando  Dolori al Petto e Bruciore al petto.

Chi soffre di Ernia iatale e patologie da reflusso molto spesso si pensa in preda all’ infarto , alcuni sintomi si somigliano molto.

 Dolori al Petto e Ansia

L’ Ansia può provocare  Dolori al Petto per moltissimi fattori , che vanno dall’irrigidimento muscolare e la tensione , la stessa che causa il senso di fame d’ aria, hai disturbi di stomaco causati dallo stress ( Non so perché molto spesso Ernia Iatale e ansia sono riscontrabili assieme, forse un caso ? ) dall’ accelerazione tachicardica del cuore , che ci fa sentire come se dovesse uscire dal petto, e puri e semplici  Dolori al Petto psicosomatici.

In Conclusione , non spaventatevi , consultate i medici (quelli bravi) e allentate lo stress con tecniche naturali che possono sinceramente ridarvi una nuova gioia e tranquillità , il primo passo secondo me , è sempre quello che facciamo da soli.

Approfondisci le tecniche per eliminare  Dolori al Petto e Ansia