Che cos’è veramente “Ansia” Come si sviluppa e a cosa può portare.

L’ Ansia è una difesa del nostro corpo, essa ci prepara all’azione .Negli Albori della civiltà l’ Ansia e La Paura erano un’incredibile dispositivo atto a garantire la sopravvivenza contro i pericoli.

 [sc_embed_player_template1 fileurl="http://www.example.com/wp-content/uploads/my-music/mysong.mp3"]

La Paura è un sentimento primordiale , l’ Ansia è strettamente connessa con essa ma non è la stessa cosa, infatti la Paura è un’ Emozione direttamente correlata ad un fatto o un’emergenza reale, l’ Ansia come la intendiamo noi è una serie di emozioni che non sono associabili ad un pericolo o un’emergenza reale.
Uno stato di Agitazione permanente che attiva svariati meccanismi involontari del nostro corpo per fatti o situazioni che non lo richiedono.L’ Ansia non è come siamo abituati a credere una MALATTIA , ma è una distorsione della paura.

Ma tutto questo non è inutile, chi soffre di  Ansia non è un Malato e nemmeno pazzo , se questo si verifica significa che qualcosa di “emozionale” stà assumendo il connotato di Pericolo.

Ansia

La nostra vita  è divenuta un circuito di insoddisfazione, chi più o chi meno siamo portati a progettare e a sognare di realizzare cambiamenti , sia sentimentali che lavorativi e economici.

Ma spesso le condizioni attuali soprattutto ( ma non solo) in Italia non sono delle migliori.

Lo stress quotidiano è altissimo e l’ attività lavorativa presenta delle divergenze sociali enormi , c’è chi non a il lavoro e chi per paura delle ripercussioni o di essere licenziato  lavora giorno e notte!

Le nuove riforme del lavoro e la realtà che ci circonda è un veicolo di Ansia puro e semplice.

Pensate ai Giovani che si stanno laureando, quante sono le incertezze  che pervadono il loro animo: Riuscirò a laurearmi? Troverò lavoro? Dopo aver studiato anni riceverò una ricompenza o mi dovrò barcamenare con uno stipendio di 1000 euro la mese? riuscirò a comprare una casa ora che i mutui non vengono più dati interamente?

Ma anche una persona inserita nel lavoro ha molti fattori stressanti: Arriverò alla Pensione? Mi daranno la pensione? se rimango sensa lavoro a 50 anni come manterrò la mia famigllia?

Sono molti e molti i motivi per cui l’ Ansia a terreno fertile , consideriamo anche l’ aspetto  della coppia : Quanti sono i Divorzi e le separazioni? Moltissime e ogni volta che accade questo l’ ansia derivata da obblighi e dissapori diventa una realtà , per non parlare delle insicurezze generate nei figli che subiscono tutto questo. Alcuni psicologi sostengono che può essere realizzata la separazione familiare “Indolore” Tutte stupidaggini! Eventi simili lasciano cicatrici indelebili, è il nostro orgoglio che ci fa mascherare il dolore per non dare soddisfazione alle altre persone.

Ansia e Stress

Tutto questo si riflette sul nostro inconscio , quella parte del cervello profonda che comanda tutti i pensieri e le azioni automatiche e involontarie.

Lo tress è una delle cause dell’ Ansia ma non è l’unico fattore che ci conduce a essa.

Ansia : A cosa Porta

L’ Ansia non affrontata porta ad uno stato di avvilimento dato dalla non controllabilità dei suoi sintomi , e col tempo porta a forme gravi di Depressione  le cui conseguenze sono note a chiunque.